La nocciola è l’ingrediente principale dei prodotti Sebaste.

È fondamentale dedicare le attenzioni più scrupolose alla qualità ed alla lavorazione di questo pregiato frutto. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo imparato a scegliere le migliori nocciole e a esaltarne al massimo la fragranza. Nei noccioleti di famiglia curiamo stagione dopo stagione ogni fase della coltivazione. Sappiamo leggere i segni della maturazione dei frutti e scegliere con precisione il momento migliore per procedere con la raccolta.

La nocciola è regina delle Langhe. Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare le nostre colline, avrà avuto modo di contemplare il panorama che alterna viti e noccioli. È ormai un elemento radicato nella cultura piemontese, nonché un grande patrimonio per le nostre terre. Conosciamo bene le nocciole, sappiamo riconoscere le migliori e fare in modo che esprimano al massimo il proprio gusto e le proprie caratteristiche.

Affinché le nocciole si esprimano al meglio, è essenziale una buona tostatura.

Ogni ingrediente ha la propria voce. Non è sufficiente partire da materie prime di assoluta qualità, bisogna saperle trasformare e integrare le une con le altre. Giuseppe Sebaste lo sapeva. Quando scelse le nocciole al posto delle mandorle per il suo torrone, conosceva in modo approfondito le prime. E sapeva bene che per farle esprimere al meglio, era necessario che subissero un processo di tostatura perfetto.

Fin dai primi anni effettuiamo direttamente la lavorazione delle nocciole. Le tostiamo con grande cura: sono i mastri torronai a controllare lo stato di cottura, loro dettano i tempi e scelgono il grado di tostatura ideale.

Per garantire la massima freschezza e qualità dei prodotti Sebaste, tostiamo ogni giorno la quantità di nocciole necessaria alla produzione. In questo modo conservano intatti tutti gli aromi, tutte le sfumature di gusto che desideriamo conferire alle nostre specialità e vengono utilizzate il giorno stesso in cui sono tostate.

La nocciola è il cuore di ogni nostro dolce. Ce ne prendiamo cura, come di ogni cosa preziosa, da ormai oltre 130 anni.